top of page

Chi siamo

​Il progetto d’istituire una bottega artigiana interculturale, nel campo della sartoria, maglieria e artigianato tessile nasce dalla volontà e dall’impegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali e di Genere del Comune di Amelia in applicazione della Legge 286 del ’98 sull’integrazione, dove sono previste e promosse reali e concrete azioni di integrazione sociale e di formazione.

 

Il Laboratorio è aperto dal 19 gennaio 2013 in via Garibaldi n.° 1, nel centro storico di Amelia.

 

Siamo ospiti in due locali di proprietà della Curia concessi in comodato d’uso al Comune che ha provveduto, usufruendo del piccolo fondo della L. 286/98, alla loro necessaria ristrutturazione. L’arredamento, il materiale per iniziare a lavorare sono il risultato di prestiti, donazioni generose di vari sostenitori dell’iniziativa.

 

Lo spirito con cui è partito il progetto é, analogo, al mutuo soccorso, all'auto-mutuo aiuto: donne competenti in aiuto a donne alla ricerca di una propria competenza professionale, strumento primo e necessario sulla via dell'emancipazione e indipendenza individuale.

Nel Laboratorio operano, volontariamente, due artigiane del luogo, si dà, così, loro la possibilità di una maggiore visibilità e spendibilità alla loro arte in cambio di una prestazione delle loro competenze da trasmettere, sotto forma di corsi d'insegnamento, al gruppo delle donne straniere e non, partecipanti.

 

La bottega delle donne tessitrici ha però, l’ambizione di diventare un laboratorio di formazione e produzione per le donne straniere, ma non solo. Donne che qui possono trovare un’occupazione, un luogo gradevole, relazioni sociali. Non solo tra di loro, ma con gli insegnanti, i volontari, gli abitanti di Amelia.

 

Un luogo dove si impara e si lavora, si impara soprattutto che si può imparare, che si ha la capacità di prendersi carico di un progetto complesso, creativo, magari in collaborazione, misurandosi con il mercato, per offrire, in prospettiva, a chi impara una professionalità retribuita, segno concreto di autonomia. 

bottom of page